servizi

 

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA, URBANA E DEL PAESAGGIO

Progettiamo edifici e brani di città, interni e giardini, sempre con la stessa attenzione e cura, ponendo al centro la persona e il rapporto con l’ambiente. I nostri progetti perseguono il massimo livello di sostenibilità – ambientale, sociale, economica – mettendo a disposizione competenze legate all’efficienza energetica, progettazione bioclimatica, psicologia dell’abitare, inclusività- accessibilità (Design for All) e cura nei dettagli, coinvolgendo l’eccellenza dell’artigianato.

Prediligiamo progetti dedicati alla rigenerazione di luoghi – a scala urbana o del singolo edificio.

 

DESIGN

Cuore dello studio è la dedizione agli spazi interni, di ogni tipo e per ogni attività, per i quali ci dedichiamo con atteggiamento sartoriale e tramite una stretta collaborazione con artigiani scelti negli anni. Scegliamo materiali sani, tecnologie innovative ma sempre cercando soluzioni durature, sostenibili, eleganti. Dalla consolidata esperienza nel disegno di spazi dell’abitare sono nati alcuni prodotti in serie, valorizzando le eccellenze artigianali più che la scala industriale.

 

FORMAZIONE E DIDATTICA

La ricerca nei confronti dell’abitare si esprime in modo continuativo nell’attività didattica e formativa rivolta a studenti (IUAV, ISAI,…), colleghi (crediti formativi, conferenze e convegni), aziende, associazioni di categoria (Confartigianato, Istituto di Bioarchitettura, AIAPP, Ordine degli Architetti) e gruppi di cittadini (conferenze e corsi).

 

CULTURA E COMUNICAZIONE

comunicazione di luoghi e di contenuti

L’attività di ricerca ha trovato nel settore culturale e turistico l’occasione per elaborare progetti di comunicazione integrata multimodale e multimediale, inclusiva e accessibile, partendo dal principio che la mancanza di un’abilità diventi un handicap solo se il progetto non l’ha previsto. Riteniamo che l’esperienza diretta con un luogo attivi un desiderio di conoscenza e stimoli il senso di cura. Questo consente di valorizzare il patrimonio culturale, attualizzandolo. In questo contesto sono nate attività di Marketing territoriale, sistemi di visita inclusivi, direzione artistica di eventi culturali, allestimenti.

comunicazione di prodotto
Negli anni, ponendoci dal punto di vista di chi produce, abbiamo sviluppato una specifica competenza nella progettazione di eventi fieristici e stand, servizi fotografici per cataloghi, comunicazione e consulenza marketing per aziende singole e consorziate.

 

©2021 Studio Sol - Sophia Los | P.IVA 03004690248