una città da abitare: dialoghi tra l’abitante e l’architetto testo esplorare / direzione creativa

programma: silent play

cliente: Ordine degli Architetti P.P.C. di Vicenza

regia: carlo presotto,

produzione: la piccionaia

relatori: marisa fantin – angelo zanella – liliana dal toso – sophia los – agata keran – tommaso dolcetta – marco boaria – carlo presotto – paola rossi.

danzatori di tango argentino: sophia los e stefano gambarotto

riprese video: Miriam Marini e Walter Ronzani

luogo: vicenza – italia

stato: completato 2015

Tre architetti (Sophia Los, Liliana Dal Toso, Angelo Zanella), un’urbanista (Marisa Fantin), una storica dell’arte (Agata Keran) e un antropologo (Tommaso Dolcetta), si confrontano con un’area significativa e problematica di Vicenza, quella tra Via Torino e viale Roma. Una staffetta di voci che propongono ciascuna un modo di fare esperienza dei luoghi e degli edifici; un racconto della città e dell’architettura contemporanea che vuole svelare luci ed ombre di una storia recente spesso vittima dei luoghi comuni.

Silent Play è un progetto di Carlo Presotto: passeggiate esperienziali che utilizzano un sistema di whisper-radio per generare conversazioni interattive, i questo caso tramite contenuti registrati.

Dal Silent Play è stato tratto un video, a cura di Walter Ronzani, che sarà presentato dall’Ordine Architetti P.P.C. nel 2021 in un evento pubblico.

http://www.piccionaia.org/dettaglio.php?type=eventi&typecat=3&id=828

©2021 Studio Sol - Sophia Los | P.IVA 03004690248